Style Coaching & Fashion Consulting

Consulenza d'immagine, valorizzazione estetica

Essere alla moda. Quante volte sentiamo queste parole? E, soprattutto, siamo sicuri che omologarsi possa esaltare il nostro vero io trasmettendo chi siamo davvero?

Non tutto ciò che fa tendenza ci dona e, soprattutto, consente alla nostra personalità di emergere .

Lo stile e la classe sono i tratti che rendono unica una persona, poiché di questo si tratta: l’obiettivo è differenziarsi. Per poterlo fare, è necessaria una sicurezza interiore che si acquisisce grazie alla consapevolezza di sé e di dove si desidera arrivare, che si traduce in cosa si vuole comunicare con l’immagine personale: disinvoltura, leggerezza e semplicità, oppure ricercatezza ed esclusività o, ancora, minimalismo ed austerità?

Il portamento o il modo in cui una persona si siede, il tono di voce che usa, lo sguardo, il colore di uno smalto o di un rossetto, l’acconciatura parlano già tantissimo di lei, così come un’essenza rara, la pochette nel taschino o il taglio sartoriale dell’abito lo fanno di un uomo.

L’abito fa il monaco? La risposta è sì.

Come asserì Oscar Wilde, “non c’è mai una seconda occasione per fare una prima buona impressione”e lo stile quanto l’abbigliamento sono due dei più potenti strumenti di comunicazione in nostro possesso. Attraverso ciò che spesso si considera banale apparenza, l’essere umano esprime una parte ben più profonda di sé, cioè l’interiorità.

La consulenza d’immagine è paragonabile ad un viaggio dentro sé stessi che ha come destinazione lo specchio che rifletterà l’io che più si può avvicinare al nostro ideale senza stravolgere ciò che Madre Natura ci ha donato.

Acconciature per matrimoni
Consulente d'immagine luxury

Ecco che solo chi conosce veramente se stesso ed il proprio io interiore può decidere di crearsi uno stile. Il concetto di moda subentra solo in un secondo tempo.

Mentre riferendoci a quest’ultima indichiamo, infatti, una tendenza, lo stile è ciò che oggi nel marketing viene definita “brand identity”, il proprio biglietto da visita, ciò che ci identifica: l’immagine che creiamo di noi è ciò che gli altri percepiscono nella vita di tutti i giorni, dall’ambiente di lavoro, in una giornata informale fino alla celebrazione di un evento speciale.

Grazie ad un percorso tecnico e creativo di consulenza d’immagine vengono messi in risalto i punti di forza del viso e della figura e resi proporzionali quelli più deboli. Questo processo che confluisce nell’elevazione della comunicazione non verbale e, conseguentemente, aumenta la fiducia in sé stessi, andrà ad incidere positivamente anche sulle relazioni esterne.

Prendersi cura di sé non è sinonimo di narcisismo o di egocentrismo, bensì la prima forma d’amore che possiamo esprimere verso noi stessi. Ed è proprio questo rispetto verso sé stessi che aiuta a razionalizzare ed accettare piccoli difetti riuscendo sovente a trasformarli in punti di forza grazie a consulenti specializzati.

Il primo step fondamentale prevede la “body shape analysis”, ovvero l’analisi morfologica della figura corporea al fine di poterne definire la conformazione ed i volumi.

Segue la “facial shape”, che si pone come obiettivo di individuare la forma del viso consentendone in un secondo tempo la valorizzazione dei lineamenti soffermandosi su make-up e hairstyle.  

Solo al termine di queste due fasi sarà possibile dedicarsi alla scelta di capi ed accessori – inclusi i gioielli – atti ad armonizzare la persona nel suo complesso non solo con accorgimenti mirati. Imprescindibile, infatti, diviene l’utilizzo da parte dei nostri collaboratori delle più ricercate ed evolute conoscenze di armocromia che consentono di individuare la palette colori perfetta attraverso le fasi precedentemente trattate, cioè l’analisi delle tonalità di pelle, occhi e capelli.

Contattaci

Elite Status logo



    [text città placeholder "Città"]